Trofei Stagione 2018-19


Gianbattista Bonfico è il nuovo re dei cinque birilli, giocherà tra i “Master”
Saint-Vincent  03 Luglio 2019

Il “tocco” lo ha sempre avuto. Sia che si trattasse di maneggiare forbici e pettini che di tirare di stecca. Ma quel tocco si è trasformato in pura magia in occasione delle finali dei Campionati italiani di biliardo che si sono disputati, come da tradizione, nel cuore della Valle d’Aosta. Stefano “Tita” Bonfico chiude al terzo posto dopo una storica cavalcata tra tappeti verdi e birilli e si qualifica per la categoria Master.

A Saint-Vincent lui è praticamente di casa. Il Palais della cittadina termale è da sempre la capitale italiana del biliardo e Ginabattista Bonfico da oltre trent’anni è tra i giocatori più affermati, ben al di fuori dei confini delle risaie. Ma il 2019 rappresenta l’anno mirabile della carriera sportiva del portacolori del Csb Il Castello di Castello d’Agogna. Mai prima d’ora, infatti, Bonfico era arrivato al consueto appuntamento con le finali nazionali della Fibis di fine giugno con aspettative e motivazioni così grandi. “Sono abituato ad affrontare la fase finale - racconta lo specialista dei cinque birilli - ma in questa stagione sentivo davvero di poter svoltare e passare di categoria”. Dopo aver superato dozzine di incontri regionali nei tornei del Nord Italia, sia singolarmente che in coppia, Bonfico è arrivato in Vallée con un obiettivo preciso: arrivare fino in fondo. E in dieci giorni di sfide sul tappeto verde, tra colpi da maestro e sottili strategie di gara, “Tita” ha via via superato le scremature che hanno coinvolto centinaia di giocatori di Prima categoria. Fino ad arrivare alla finale a quattro tra i migliori di tutta Italia. Il tricolore è andato al napoletano Pasquale D’Agostino. “Un giovane davvero interessante - lo descrive così Gianbattista Bonfico - decisamente di categoria superiore. Basta pensare che ha inanellato una serie di 2 a 0 in tutti i turni delle finali di Saint-Vincent”. Ma appena al di sotto del gradino più alto del podio, dopo il secondo posto di Lorenzo Sinno, si è piazzato il campione lomellino, terzo al pari di Angelo Triunfo. Il podio tricolore garantisce il passaggio in categoria Master, un traguardo mai raggiunto in 35 anni di carriera sportiva. “Per la prima volta - conferma Bonfico - giocherò con i Master. Sono elettrizzato e non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione tra tornei di rango e appuntamenti di assoluto prestigio in giro per l’Italia”. L’unico rammarico, nell’abbandonare la categoria per cimentarsi nella più prestigiosa e competitiva Master è non poter più giocare nei tornei a coppie con il suo socio Paolo Freguglia, che Bonfico ha già incoronato come nuova promessa del Csb Il Castello. “Gioca da pochi anni ma lo fa con una naturalezza innata - conferma - e non mi sorprenderebbe vederlo promosso in Prima categoria nel giro di un anno”. Del resto è più semplice migliorare quando si ha la possibilità di imparare dai campioni...

Campionato Regionale 2019

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno si disputava la fase finale del Campionato Regionale a Squadre D'Eccellenza e pur essendo il primo anno in cui il Csb Il Castello Asd parteciva è riuscito ad accedere nel tabellone dei finalisti .

La squadra composta da : Mussini Davide ( infoto a sx )- De Paoli Piero ( 2° da sx ) - Bovalina Fabrizio ( 2° da dx ) -Zanotti Giampaolo ( Capitano in foto ultimo  dx) -  Bonfico Gianbattista ( al centro ) - Beccaria Fabio e Matteucci Roberto quest'ultimi non in foto .

Purtroppo si sono arresi subito al primo incontro ma comunque sia andata è un grande risultato per il nostro Csb .

Complimenti a tutti quanti e con la prossima stagione sicuramente sarete più forti di prima .  


Gara Open Memorial Velerio Giorgio

Domenica 24 Febbraio 2019 si è conclusa la gara Open Memorial Valerio Giorgio .

11 giorni di gara con ben 248 giocatori  di tutte le categorie che si sono affrontati con formula di gioco Italiana ( 5 birilli ) ai 130 punti .

Doverosi sono i nostri complimenti al nostro Freguglia Paolo ( seconda foto a dx ) 3a Categoria che dopo aver eliminato giocatori di alto livello come il nazionale Soresini Simone si arrende in finale contro uno stratosferico Bertocchi Giuglio ( prima foto sx ) 1a categoria aggiudicandosi il 2° gradino del podio .

3° e 4° posto per Cilli Marino ( seconda foto sx ) 1acategoria  e Lasignora Antonio ( seconda foto a dx ) 2a categoria .

Ringraziamo anche tutto il settore arbitrale e direzione gara per la disponibilità e serietà messa durante tutta la manifestazione e un ringraziamento va anche fatto alla società del Csb Il Castello .